Gran parte dei procedimenti penali per diffamazione e/o calunnia scaturiti dall'attività giornalistica di Nicola Piccenna sono sorti in seguito alle querele di Emilio Nicola Buccico, avvocato Materano già presidente dell'Ordine Nazionale Forense, membro del CSM, Senatore della Repubblica e Sindaco di Matera.

Solo tra giugno 2006 e luglio 2007, Buccico ha sporto querela per tutti gli articoli che Piccenna scrisse ed in cui era menzionato il suo nome: 52; quanti sono i numeri del settimanale "Il Resto" pubblicati in quel medesimo arco temporale. Dopo quella data molte altre le doglianze del sindaco di Matera che vanta la consiliatura più breve degli ultimi 25 anni!

Tutti i procedimenti penali giunti a sentenza definitiva hanno visto il giornalista uscirne indenne, ma questo non deve distogliere il lettore da una attenta e curiosa valutazione degli atti che pubblichiamo analiticamente. Così si avrà modo di farsi un'idea del personaggio Buccico e, per certi versi, anche della concezione che egli mostra di avere della giustizia e della libertà di stampa. Quella dell'umana sensibilità, invece, resta insondabile e non deve riguardare il nostro interesse e il nostro giudizio.

Buccico e le molestie

Buccico e l'articolo perfetto

Il vizietto di Buccico



Je suis Charlie
Difendi la libertÓ di stampa
Il Direttore
Questo giornale
L'editoriale
Sostienici
Pubblicazioni
Inchieste
Contatto!!!
Biografia
Galleria
Link preferiti
ARCHIVIO
I Libri
In nome del Popolo Italiano
Genovese Felicia e Cannizzaro Michele
Buccico Emilio Ncola
Chieco e consorte
ImpunitÓ di casta
mastergigi
Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
Site Map